DISTRETTO IDROGRAFICO DELLE ALPI ORIENTALI

Home

Alternanza scuola-lavoro

I Progetti in alternanza scuola-lavoro: per apprendere nei luoghi di lavoro, acquisire nuove competenze e orientarsi con tirocini.

 

L’alternanza scuola-lavoro, ai sensi del D. Lgs. 77/2005 della L. 107/2015, è un percorso formativo che qualifica l’offerta formativa, esalta la flessibilità, risponde ai diversi bisogni degli alunni.

Per questo l’Autorità di bacino ospita studenti seguiti da un tutor affiancato da tecnici della segreteria tecnica. Gli allievi sono coinvolti  nello sviluppo di tecniche e soluzioni di comunicazione del rischio di alluvioni, oppure in attività di digitalizzazione di sezioni topografiche con inserimento dei dati così informatizzati in ambiente GIS. Gli argomenti concordanti tra programma scolastico ed esperienza alternanza scuola-lavoro sono ad esempio: i bacini idrografici (morfologia applicata): definizione, gestione e controllo); i rilievi (topografia in alveo); instabilità dei versanti (geologia e geologia applicata): le conoidi; la sicurezza: comportamento da tenere in caso di rischio d’alluvione (rischio ambientale), la prevenzione dei rischi attraverso l’informazione e la preparazione dei cittadini.

 

Per proporre l’accoglienza dei propri studenti presso le sedi di Venezia e Trento, valutare il piano formativo e organizzare la permanenza, gli istituti possono richiedere informazioni direttamente all’ufficio di staff della segreteria generale (comunicazione ed educazione) al numero 041 714444.

 

a.s. 2015/2016: in collaborazione con l’IIS A. Canova di Vicenza, è stato realizzato un progetto ASL.

Guarda il video degli studenti